Termini e condizioni fornitura servizi ed assistenza tecnica.
Aggiornamento del 13 Gennaio 2026
Tabella dei Contenuti
I presenti termini e condizioni regolano la fornitura di servizi e di assistenza tecnica offerti da Studio ITC s.r.l.
Un rapporto commerciale in essere con Studio ITC implica la piena accettazione senza riserve di tali condizioni.
Ogni attività svolta da Studio ITC è soggetta ai termini e condizioni in vigore nel momento dell’erogazione dell’attività stessa.
Modalità di collaborazione
Studio ITC eroga i suoi servizi in quattro modalità:
- A corpo (previa accettazione preventivo)
- A consuntivo (con fatturazione a fine mese)
- Pacchetto Ore (acquisto anticipato)
- Canone mensile/annuale (anticipato)
Segue una indicazione delle caratteristiche principali di ogni modalità e quando è più funzionale in base agli obiettivi.
1. Collaborazione "a Corpo"
Attività o progetti svolti in modalità a corpo prevedono:
- una fase iniziale di briefing con il cliente necessaria alla redazione dei requisiti del progetto
- la definizione delle attività in ambito e dei requisiti del progetto (approvati dal cliente prima dell’inizio dello sviluppo)
- per i progetti che lo prevedono, la realizzazione di un mockup che verrà accettato e sottoscritto dal cliente prima dell’inizio dello sviluppo
- per i progetti che lo prevedono, una fase di test (proporzionata all’entità del progetto)
- la definizione delle tempistiche di realizzazione
- la definizione di un corrispettivo per l’attività
- la definizione delle modalità di pagamento
Si precisa che:
- eventuali funzionalità non espressamente indicate nei requisiti verranno quantificate separatamente e posticipate al completamento del progetto stesso. E’ pertanto fondamentale che il Cliente segnali eventuali mancanze in fase di definizione dei requisiti
- il rispetto delle tempistiche pianificate richiede una proficua collaborazione del cliente
- il non rispetto delle modalità di pagamento potrebbe comportare la sospensione delle attività
- il supporto gratuito al termine del completamento delle attività verrà erogato da Studio ITC per la durata di n. 1 mese (salvo deroghe definite in fase di trattativa ed esplicitate nel preventivo)
2. Collaborazione "a consuntivo"
Le collaborazioni a consuntivo prevedono l’applicazione della tariffa standard di 60 euro/ora, con fatturazione tramite rapporto d’intervento delle ore effettive impiegate per l’erogazione del servizio o dell’assistenza.
Per interventi tecnici su server (fisici e cloud), apparati di rete, firewall e centralino il costo è di 75 euro/ora.
Le modalità di intervento sono descritte nel paragrafo Modalità di intervento
Nota:
Gli interventi effettuati a consuntivo non potranno essere convertiti in un pacchetto ore acquistato successivamente all’esecuzione degli stessi
3. Collaborazione "a Pacchetti ore"
Il pacchetto ore viene proposto da Studio ITC in alternativa ad un preventivo a corpo e solo in presenza di una stima di massima/approssimativa delle attività che determina un effort già noto in fase di attivazione del pacchetto.
Si garantisce così una riduzione del costo orario e una maggiore flessibilità rispetto al preventivo a corpo con l’addebito delle sole ore effettive.
Poichè un pacchetto ore è soggetto a scadenza temporale, è indispensabile conoscere già gli interventi e le attività che si vogliono richiedere.
Trascorso il periodo di validità, il pacchetto ore scadrà automaticamente senza possibilità di recupero delle ore residue. Il cliente riceverà, a tal proposito, una notifica in prossimità della scadenza.
Qualsiasi attività che si intende svolgere andrà programmata per tempo (almeno 15 gg) in quanto la sua effettiva pianificazione dipenderà dal carico di lavoro del team di Studio ITC.
Si consiglia pertanto di non mantenere un residuo ore troppo elevato in prossimità della data di scadenza del pacchetto in quanto Studio ITC non può garantire di portare a termine le attività richieste se non pianificate anticipatamente.
I pacchetti ore sono validi esclusivamente se acquistati e saldati anticipatamente al loro utilizzo in un’unica soluzione.
La validità/scadenza del pacchetto inizia ad essere calcolata a partire dall’inizio dello svolgimento delle attività e non necessariamente dalla data di acquisto del pacchetto stesso.
Nota:
Attività urgenti, da svolgere prima dell’attivazione (e pagamento) del pacchetto ore, saranno trattate a consuntivo.
3.1 Tipologia, costi e validità dei pacchetti ore
- Pacchetto da 30 ore: costo 1500 euro (tariffa 50 euro/ora) validità 3 mesi
- Pacchetto da 50 ore: costo 2250 euro (tariffa 45 euro/ora) validità 6 mesi
3.2 Quando è consigliato un pacchetto ore
I pacchetti sono indicati per attività che non richiedono una fase di briefing e stesura di requisiti di progetto eccessivamente dettagliata. Generalmente questo avviene quando è noto il progetto sul quale si lavora ed è in corso una collaborazione continuativa.
I pacchetti ore rappresentano una soluzione ideale per attività spot e/o ben definite dal cliente, che non necessitano di una preventivazione di dettaglio.
Spesso il pacchetto ore è una buona soluzione in fase di avvio di una collaborazione, in particolare se ci viene chiesto di intervenire su progetti già iniziati in autonomia o da altre agenzie. L’attivazione di un pacchetto ci consente infatti di effettuare una prima analisi dello stato attuale del progetto ed è un modo per conoscerci vicendevolmente.
4. Collaborazione "a Canone"
Le collaborazioni a canone, disponibili sia in formula mensile che annuale, garantiscono un’erogazione continuativa di servizi o assistenza da parte di Studio ITC, basata su un importo fisso concordato in fase di stipula del contratto.
Il canone viene definito in base alle esigenze specifiche del cliente e ai servizi richiesti e corrisponde a un monte ore complessivo (mensile o annuale) concordato contrattualmente.
Il monte ore può essere riproporzionato (aumentato o diminuito) durante l’arco di validità del contratto, al mutare delle esigenze e in accordo col cliente.
È importante sottolineare che, facendo comunque riferimento ad un monte ore, il canone non è sinonimo di ore di lavoro illimitate: una volta esaurito il monte ore complessivo previsto, eventuali attività aggiuntive richiederanno una rimodulazione del canone o saranno fatturate separatamente a consuntivo.
Esempio Pratico:
Un canone trimestrale stimato su 10 ore/mese (30 ore totali) che viene consumato interamente nel primo mese (30 ore) si considera esaurito. Nei due mesi restanti non verranno effettuate ulteriori attività, salvo rimodulazione del canone.
Le collaborazioni a canone hanno una durata minima di 3 mesi, e il pagamento delle mensilità a Studio ITC s.r.l è dovuto anche in caso di richiesta di termine anticipato del contratto da parte del cliente.
Nota:
Tutti gli interventi straordinari che esulano dagli ambiti e dalle finalità del contratto stipulato verranno quantificati e, se confermati, trattati a consuntivo.
4.1 Vantaggi del canone e quando è consigliato
Il canone mensile permette di usufruire del 10% di sconto sulla tariffa oraria standard, prevista per la modalità di collaborazione a consuntivo, in virtù della continuità del rapporto di collaborazione.
Sottoscrivere un canone permette di avere un costo mensile fisso e prevedibile, garantendo al cliente un supporto continuativo e calibrato sulle proprie esigenze e disponibilità di budget.
Una sottoscrizione annuale garantisce un ulteriore sconto del 5%, passando quindi da uno sconto del 10% ad uno sconto del 15% sulla tariffa standard.
Grazie alla garanzia di continuità offerta da questo tipo di collaborazione, Studio ITC gestirà ore e priorità con maggiore flessibilità, con la possibilità di superare le ore previste per il mese per completare eventuali attività in corso evitando quindi interruzioni o disservizi, pur rimanendo all’interno del monte ore complessivo e compatibilmente con il carico di lavoro complessivo di Studio ITC.
Questa formula è ideale per chi necessita di supporto regolare e preferisce la tranquillità di costi programmabili nel tempo.
Il canone garantisce al cliente uno slot di tempo minimo nel mese, corrispondente alle ore previste del canone, che Studio ITC pianifica preventivamente per quel cliente per tutta la durata del contratto.
Modalità di intervento
Ad ogni segnalazione di problematica o richiesta di intervento da parte del cliente seguirà l’apertura di un ticket interno a Studio ITC per garantire efficienza e tracciabilità delle richieste.
I ticket possono essere creati in autonomia dal cliente dalla home del sito o inviando una email a supporto@studioitc.com.
Tempistiche
Per clienti con un contratto attivo (canone mensile o pacchetto ore), Studio ITC s.r.l si impegna a prendere in gestione* le richieste di assistenza e supporto entro e non oltre 1 giorno lavorativo.
Per clienti con collaborazione a consuntivo, Studio ITC non garantisce l’intervento entro 1 giorno lavorativo ma si impegnerà a prendere in carico la richiesta nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i carichi di lavoro del team.
Per una richiesta di un intervento a Studio ITC verrà addebitato un minimo di 30 minuti di intervento come diritto di chiamata,indipendentemente dalla sua complessità e durata effettiva.
* La presa in gestione di una segnalazione non ne implica necessariamente la sua risoluzione
Interventi Fuori Orario d'Ufficio e Urgenze
Studio ITC s.r.l eroga i suoi servizi in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ogni intervento erogato al di fuori dei giorni e degli orari sopra indicati (se richiesti dal cliente) sarà soggetto alle seguenti condizioni:
- In caso di contratto a pacchetto ore, il tempo di intervento addebitato verrà raddoppiato rispetto al tempo effettivamente impiegato con indicazione dell’attività extra orario.
- Per interventi a consuntivo verrà applicata una maggiorazione del 50% sulla tariffa oraria standard.
Richieste di intervento in urgenza durante gli orari d’ufficio che non consentono una pianificazione delle stesse potranno prevedere l’applicazione di analoghe condizioni (con segnalazione al Cliente).
Interventi Non Risolutivi
Potrebbe verificarsi in alcune circostanze che un intervento svolto non porti alla risoluzione della problematica (es. ripristino di backup corrotto, risoluzione di problematica hardware).
In tali circostanze, in particolare qualora la mancata risoluzione della problematica non sia imputabile a cause direttamente riconducibili a Studio ITC, le ore impiegate saranno comunque conteggiate e addebitate secondo il piano concordato con il cliente.
Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa
Altri dubbi?
Rispondiamo alle domande più comuni
Quali sono le modalità di collaborazione proposte da Studio ITC?
Studio ITC propone 4 modalità differenti di collaborazione: progetti a corpo, a consuntivo, a pacchetti ore o con canoni mensili/annuali.
Perché ci sono 4 modalità diverse di collaborazione
Per andare incontro alle diverse esigenze che abbiamo raccolto nella nostra ormai ventennale esperienza, migliorando organizzazione ed efficienza dello Studio che si trasformano in qualità e valore anche per i nostri clienti.
La cosa più importante è avere chiaro il ruolo che Studio ITC deve avere per il proprio progetto.
Qual è la differenza tra pacchetto ore e canone?
Il pacchetto ore è indicato quando il cliente ha richieste specifiche di intervento che richiedano un effort che si aggiri intorno alle 30 o 50 ore.
Il canone mensile offre supporto continuativo quando il cliente ha chiaro di quali servizi ha bisogno ma potrebbe non conoscere nel dettaglio le attività specifiche e vuole garantirsi uno slot minimo mensile di supporto da parte di ITC.
Quando scegliere un pacchetto ore?
I pacchetti ore prevedono una fase di stima iniziale più snella e non prevedono uno studio dettagliato dei requisiti di progetto.
Il pacchetto ore rappresenta una soluzione ideale per attività spot o comunque bene definite da parte del cliente.
In caso di prima collaborazione con un nuovo cliente, il pacchetto ore è la soluzione migliore per poter effettuare una prima analisi dello stato attuale del progetto (specialmente per progetti già iniziati in autonomia o da altre agenzie) e per conoscerci vicendevolmente.
Quali pacchetti ore offrite e quali sono i costi?
- Pacchetto da 30 ore: costo 1500 euro (tariffa 50 euro/ora) validità 3 mesi
- Pacchetto da 50 ore: costo 2250 euro (tariffa 45 euro/ora) validità 6 mesi
Il periodo di validità dei pacchetti ore parte dall'inizio effettivo dei lavori e non dalla conferma d'ordine/pagamento.
Cosa succede se non utilizzo tutte le ore del pacchetto?
Le ore non utilizzate entro la scadenza stabilita vengono perse. Per questo motivo consigliamo il pacchetto ore solo per attività ben definite con tempistiche chiare.
Quanto dura un canone?
Il canone deve essere sottoscritto per una durata minima di 3 mesi e il pagamento delle mensilità è dovuto anche in caso di cessazione anticipata del rapporto di collaborazione. Non esiste invece una durata massima per i canoni anche se consigliamo di non superare i 12 mesi.
Per quali attività può essere usato il canone?
Il canone può essere sottoscritto per attività di Sviluppo, Web Marketing, Web Design e Sistemistica.
Quando è utile scegliere il rapporto a canone?
La formula del canone è ideale per chi necessita di supporto regolare e preferisce la tranquillità di costi programmabili nel tempo.
Quali vantaggi ho scegliendo il rapporto a canone?
Il canone mensile permette di usufruire fra il 10% e il 15% di sconto sulla tariffa oraria standard, in virtù della continuità del rapporto di collaborazione. Sottoscrivere un canone permette di avere un costo mensile fisso e prevedibile, garantendo al cliente che lo sottoscrive un supporto continuativo e calibrato sulle proprie esigenze e disponibilità di budget.
Posso modificare l'importo del canone in corso d'opera?
Il canone può essere rimodulato solo al momento del rinnovo, in base alle nuove esigenze del cliente. L'impegno minimo del canone è di 3 mesi.
Cosa succede se non ho usufruito delle ore del canone?
Eventuali ore non utilizzate verranno perse al termine del contratto. In presenza di contratto, tuttavia, ci faremo carico di sollecitare il Cliente qualora per il mese in corso non ci fossero attività da svolgere.



