Un’App innovativa per misurare l’impatto dei progetti sociali su territorio ed econmia locale.
category:
SVILUPPO
UX DESIGN
TECNOLOGIA / STRUMENTI


Date:
team:
Designer - Tim Willson
Realizzare una tipologia di app mai esistita prima.
Un’importante compagnia assicurativa italiana ci ha contattato per ideare e sviluppare un’App che permettesse di monitorare e misurare l’impatto dei progetti finanziati sul territorio per i 4 asset fondamentali: lavoro, economia, ambiente e coesione sociale. La nostra risposta è INDI, un’app che intende rivoluzionare il modo di pensare e gestire i progetti da parte di enti ed aziende.
Indi è la prima applicazione in grado di misurare in modo oggettivo l’impatto dei progetti locali sul territorio, attraverso l’analisi della qualità delle interdipendenze tra i soggetti in gioco e l’analisi dei dati raccolti.
Non esistendo un’app simile, la grande sfida è stata quella di creare da zero un flusso logico di eventi e possibili interazioni dell’app, applicate ad un contesto reale completamente nuovo.
Le fasi del progetto
1.Ascolto e confronto
Una fase fondamentale è stata quella di ascolto delle esigenze del cliente, con un confronto continuo sulle funzionalità dell'app e la comprensione dei problemi che avrebbe dovuto risolvere lato utente.
2.Definizione flusso
Il passo successivo è stato quello della definizione di un flow di eventi ed interazioni possibili per gli utenti che avrebbero utilizzato l'app.
3.Wireframe e Design
Abbiamo creato un Wireframe, ovvero un modello che rappresenta la struttura grafica dell’app. In seguito abbiamo creato il design che abbiamo condiviso con il cliente.
4.Sviluppo
Una volta condiviso ed approvato il layout abbiamo reso concreta l'idea trasformando il design in realtà, una linea di codice alla volta. Abbiamo utilizzato flutter come framework di sviluppo per ottenere un'app veloce e reattiva.
5.Test e bug fixing
Ancora un po' di pazienza. In questa fase fondamentale abbiamo testato ogni funzionalità dell'app in ogni sua funzionalità per trovare eventuali bug e renderla perfetta prima del lancio.
6.Go live!
Questo è il grande giorno. Pubblichiamo l'app sugli store e gli utenti possono scaricarla ed iniziare ad usarla
7.Supporto
Dopo la messa online ci occupiamo della manutenzione dell'app e del suo aggiornamento.









