E-Commerce

E-Commerce

Il Sito E-Commerce (commercio elettronico) è pensato e realizzato esclusivamente per la vendita di beni o servizi on-line.


A tal proposito è un sito che propone, a potenziali clienti, un catalogo di prodotti o servizi con relative schede di dettaglio e li invita a caricali nel “carrello della spesa” dove potranno scegliere tipo si spedizione e metodo di pagamento. L’utente che sceglie di acquistare dovrà registrarsi e potrà consultare lo storico delle sue operazioni in qualsiasi momento.

Un E-Commerce consente di gestire le scorte di magazzino, di mettere in offerta alcuni prodotti e aggiornare l’assortimento come fosse un vero e proprio negozio, ma virtuale aperto 24 ore su 24 e visibile in ogni parte del mondo con evidenti vantaggi per il commerciante.

Come il Sito Dinamico anche l’E-Commerce viene sviluppato su una piattaforma CMS (tra i più conosciuti Prestashop e Magento) associata a un Database che ospiterà tutti i prodotti e servizi del catalogo caricati dal proprietario del sito, debitamente formato, e gli ordini ricevuti.


Mentre il Sito Dinamico resta comunque un sito “informativo” seppure frequentemente aggiornato, il sito E-commerce ho come scopo principale “vendere”. A tal proposito è bene sapere che il commercio online oggi è una lotta serrata a colpi di posizionamenti sui motori di ricerca e campagne marketing. La competizione è altissima. Questo significa che l’investimento da considerare per un E-Commerce non riguarda solo la realizzazione iniziale, ma deve tener conto delle risorse disponibile sul web e in continua evoluzione per “aggredire” il mercato e farsi trovare dai potenziali clienti.


Un ruolo importante in un E-Commerce lo gioca il layout grafico. L’impatto dell’utente all’ingresso del sito può spingerlo a continuare la navigazione e concludere un acquisto o abbandonarla per cercare di meglio. Se il sito risulta poco curato l’idea principale è che anche il prodotto o il servizio rischia di essere scadente. Un aspetto da non sottovalutare, infine, è la qualità dei contenuti: le immagini “devono” essere ben fatte ed esaustive su ciò che si sta proponendo, così come i testi e/o le caratteristiche di ciascun prodotto. Non tutti sono disposti a richiedere maggiori informazioni: è una perdita di tempo.

In conclusione, un buon E-Commerce deve avere una grafica accattivante e curata accompagnata da una buona fruibilità dei contenuti, ben posizionato sui motori di ricerca, pubblicizzato e competitivo sui prezzi o sulla qualità.